Standard & Poor’s: brutte prospettive per la Spagna

10 dicembre 2009
Standard & Poor’s: brutte prospettive per la Spagna Le condizioni generali dell’economia spagnola dovrebbero peggiorare nel prossimo futuro a causa della sostanziale debolezza di sistema e del deterioramento dei conti pubblici

Le condizioni generali dell’economia spagnola dovrebbero peggiorare nel prossimo futuro a causa della sostanziale debolezza di sistema e del deterioramento dei conti pubblici. Lo afferma il Financial Times citando l’ultimo rapporto dell’agenzia di rating Standard & Poor’s che ha declassato da “stabile” a “negativa” la prospettiva di evoluzione del mercato locale.

La crisi finanziaria ha prodotto un’autentica svolta nell’economia spagnola che, fino agli ultimi anni, era stata tra le più dinamiche d’Europa. Prima di entrare in fase recessiva, il Paese vantava un basso rapporto debito/Pil (meno del 40%) e un deficit sotto controllo. In seguito la quota debitoria è cresciuta notevolmente (siamo al 67%) mentre nel prossimo anno il deficit complessivo (gli interessi sul debito) dovrebbe toccare quota 10% del prodotto nazionale. «La riduzione degli scompensi fiscali ed economici della Spagna richiede forti azioni politiche che ancora non si sono materializzate» hanno commentato gli analisti di S&P.

Nonostante le attuali difficoltà, ricorda il Financial Times, il ministro delle Finanze di Madrid si è detto fiducioso circa la possibilità del suo Paese di adeguarsi ai parametri Ue sui conti pubblici che prevedono l’abbassamento del deficit a quota 3% del Pil.

http://www.valori.it/italian/mondo.php?idnews=1856

Nessun commento: