BERNASCONI

Un grande sbattere d'ali ed un litigio per un'insetto. Questi due uccelli sono in cima ad un fragile ramo - non si involano ma non rischiano neanche di cadere. Malgrado la debolezza di ieri e la volatilità degli ultimi giorni le borse restano bloccate in un trading range.

Ieri gli indici azionari europei sono ulteriormente scesi mostrando debolezza ma nessuna voglia di accelerare definitivamente al ribasso. L'America é rimbalzata dal supporto per una chiusura moderatamente positiva. Vediamo una situazione di patta tra venditori e compratori sottolineata da rapporti advances/declines praticamente in pari. Anche il numero dei nuovi massimi a 20 giorni (666) equilibria quello dei nuovi minimi (783). Queste cifre sono basse a testimonianza della mancanza di una pressione di vendita o di forza dei rialzisti. I volumi di titoli trattati sono in calo. In questa situazione una momentanea continuazione del movimento laterale che caratterizza l'andamento delle borse delle ultime tre settimana é probabile. Tendenzialmente favoriamo poi una rottura al ribasso.

Ieri l'S&P500 é risalito a 1096 punti (+0.37%) dopo un minimo giornaliero a 1085 punti. Quanto previsto ieri mattina si é puntalmente verificato: "Evidentemente l'indice sta scendendo a testare il supporto e limite inferiore del trading range a 1085 punti. Fino a quando però questo livello resiste non fà senso parlare di correzione o ribasso." e "Le borse si muovono secondo le nostre aspettative. Ora dovrebbe arrivare il decisivo test del supporto a 1085 punti. Tecnicamente non sappiamo quale sarà il risultato di questo test ma naturalmente puntiamo su un'accelerazione al ribasso." Il primo tentativo di rompere il supporto é quindi andato a vuoto grazie anche alla debolezza del dollaro. Difficile dire cosa potrebbe succedere ora poiché gli indicatori tecnici sono misti e non forniscono chiari segnali. Noi restiamo tendenzialmente negativi e prudenti. Vediamo più rischi verso il basso che potenziale di rialzo e consigliamo un'atteggiamento difensivo. Questo scritto venerdì scorso mantiene la sua validità: "Nelle ultime due settimane l'S&P500 é rimasto in una stretta fascia di circa il 3% con un supporto sui 1085 punti ed una resistenza a 1115 punti. È ora che si muova e tecnicamente vediamo la molla compressa. Manteniamo la nostra opinione e prevediamo una rottura al ribasso per una necessaria ma (a questo punto) sorprendente correzione. Gli investitori si preparano al rally natalizio ed una cambiamento di trend sarebbe la classica sorpresa. Tenete d'occhio il dollaro americano ed in particolare l'USD Dollar Index...!"

Nel caso che la correzione indotta dalla forza del dollaro si concretizzasse vi ricordiamo gli obiettivi definiti due settimane fà: "...dobbiamo ora avere un calo del -3 fino ad un -5% a seconda dell'indice. Per l'S&P500 abbiamo un'obiettivo a 1050 punti mentre l'Eurostoxx50 dovrebbe ridiscendere sui 2700-2750 punti."

Il trend rialzista sugli indici azionari é strettamente correlato alla debolezza del dollaro americano. Questo a sua volta influenza i prezzi delle materie prime e dell'oro. Noi siamo convinti che il dollaro stia terminando questa fase di debolezza e stia iniziando, contro le indicazioni fornite dall'analisi fondamentale, un perido di rivalutazione. Se questa nostra teoria é corretta e l'USD Index sta formando un bottom, é probabile che gli indici azionari stiano formando un largo top a medio termine. Sembra però che questa fase prenda più tempo e sia più complessa del previsto. Ieri l'USD Index é ridisceso a 76.04. Il cambio EUR/USD é stabile a 1.4715. Il rally si é momentaneamente bloccato sotto la resistenza a 76.50 punti. Il comportamento del dollaro americano é cruciale e decide la differenza tra continuazione del rialzo e correzione sui mercati azionari. Per scatenere un ribasso sostenibile e di ampie proporzioni sui mercati azionari l'USD Index deve superare la forte ed importante resistenza a 76.50-77 punti. L'oro settimana scorsa ha toccato un massimo storico a 1226 USD/l'oncia. Tra venerdì e stamattina é crollato a 1129 USD in quello che é stato un cambiamento di tendenza e l'inizio di una sostanziale correzione. Avevamo ragione dicendo "Crediamo che l'oro stia compiendo un'accelerazione finale di tipo esaustivo per formare un top ma come per il dollaro abbiamo bisogno di conferme." e fissando un possibile ed indicativo obiettivo del rialzo a 1200 USD. Per quel che riguarda la stretta correlazione tra USD e borse leggete il nostro nuovo articolo d'analisi fondamentale dal titolo "Carry Trade".

Passiamo ora ad esaminare la situazione (charts a sei mesi) sui singoli mercati.

L'S&P500 (+0.37% a 1096 punti) é sceso a testare l'importante e decisivo supporto a 1085 punti che ha retto. L'ovvia conseguenza é stata un rimbalzo ed una chiusura in positivo. A questo primo tentativo dovrebbe seguirne un'altro e noi manteniamo la nostra opinione: "L'indice é bloccato da due settimane nel trading range 1085 - 1115. È ora che ne esca. Noi, basandoci sull'improvvisa forza del dollaro americano, speculiamo su una rottura del supporto..." Manteniamo il nostro conosciuto scenario correttivo: "Prevediamo ora una fase di debolezza ed un calo dell'S&P500 fino ai 1050 punti. Questo ritracciamento dovrebbe seguire l'esempio dei tre precedenti e lasciare intatta la linea di trend ascendente dal minimo di agosto."

Il Nasdaq100 (+0.96% a 1789 punti) si é rafforzato più del resto del mercato. La tecnologia si comporta bene e sostiene il listino. Non vediamo pressione di vendita ma é evidente che se a New York si sviluppa una correzione al ribasso anche il Nasdaq parteciperà. Giudichiamo che la variante negativa delle nostre previsioni sia quella più probabile: "Nei prossimi giorni si decide l'andamento dell'indice fino a fine anno. Un superamento dell'ovvia resistenza a 1815 punti aprirebbe la strada ad una continuazione moderata del rialzo. Un ritorno sotto i 1740 punti unito ad un'ulteriore rafforzamento dell'USD potrebbe far ridiscendere l'indice sui 1650 punti."

L'Eurostoxx50 (-1.09% a 2818 punti) ha avuto una seduta molto volatile e contraddistinta da parecchi improvvisi cambiamenti di direzione - un'incubo per i traders. Alla fine il saldo negativo é stato piuttosto consistente. L'indice sembra voler scivolare verso il basso anche se non vediamo molta pressione di vendita e non vengono rotti importanti supporti. Non parliamo quindi di ribasso ma manteniamo il nostro conosciuto scenario moderatamente negativo: "Si sta formando una testa e spalla ribassista che verrebbe confermata dalla rottura del minimo di novembre sui 2700 punti. Strutturalmente non vediamo molta debolezza e quindi ci aspettiamo ora una lenta ed irregolare discesa fino a questo supporto che dovrebbe reggere."

Il DAX (-0.72% a 5647 punti) si é comportato come l'Eurostoxx50. L'indice non sembra controllato con decisione dai venditori e di tanto in tanto i rialzisti riappaiono. Per ora la pressione di vendita é limitata. Prevediamo quindi una discesa almeno a testare il supporto a 5580-5600 punti. Una continuazione della correzione sotto questo livello dipende dal cambio EUR/USD.

L'SMI (-0.75% a 6351 punti) si é nuovamente indebolito tornando nettamente sotto la barriera psicologica dei 6400 punti. Il nuovo massimo raggiunto settimana scorsa a 6506 punti risulta a questo punto essere stata la temuta falsa rottura al rialzo. Lunedì a questo proposito avevamo osservato: "L'SMI ci ha sorpreso in bene chiudendo su un nuovo massimo annuale. L'indice ha chiuso prima del resto dell'Europa ed ha bisogno di scontare ancora un ritracciamento. Di conseguenza siamo un pò scettici sulla validità della rottura al rialzo di venerdì e preferiamo attendere le prime sedute di questa settimana prima di parlare di rally natalizio." Manteniamo invariato il nostro scenario: "Cominciamo a sentirci ridicoli a dover parlare di ribasso o rialzo guardando il grafico di un'indice che praticamente non si muove da due mesi. Fino a quando l'SMI non esce con decisione dal range 6200 - 6470 preferiamo stare zitti e lasciare l'indice oscillare lateralmente senza tendenza."

Scenario fine 2009 - 2010 Per i prossimi mesi prevediamo una sostanziale correzione. Il minimo a 666 punti di S&P500 raggiunti il 6 di marzo deve essere confermato. Un nuovo minimo sotto questo livello é ormai da escludere. Probabilmento l'S&P500 toccherà nel corso dell'anno prossimo un minimo ascendente tra i 740 ed i 820 punti. Gli analisti fondamentali stanno continuamente rivedendo le stime degli utili delle società. Ad un certo momento erano scesi fin sotto i 30 USD. Ora che la recessione sembra alle nostre spalle, le stime ufficiali per il 2009 (al 3 novembre 2009) sono risalite a 56.22 USD. Quelle per il 2010 sono addirittura al'incredibile livello di 74.99 USD. Capitalizzando gli utili 2009 con un P/E normale di 15/16 si arriva ad un valore teorico dell'S&P500 di 900 punti. In questi dati é però scontato un recupero marcato dell'economia ed un forte aumento degli utili delle imprese. Ricordiamoci che gli utili operativi 2008 delle società dell'S&P500 sono stati di 15.09 USD. Debitiamo inoltre che i dati relativi al 2010 siano realistici. Di conseguenze stimare ora correttamente gli utili delle società e determinare un giusto rapporto P/E per capitalizzare questo valore é un'impresa ardua. Troppe sono le variabili e le incognite. Se gli utili risalissero solo a 50 USD e la ripresa fosse anemica (come ritiene una buona parte degli economisti), un P/E di 12 sarebbe più adeguato portando il valore teorico dell'S&P500 a 600 USD. Riassumendo, tecnicamente e fondamentalmente i 1100 punti di S&P500 raggiunti a novembre corrispondono secondo noi ad una sopravalutazione del mercato. La prossima dovuta sostanziale correzione ci dirà a quale punto si trova la congiuntura mondiale.

Richiedete informazioni a analisi_tecnica@longshortinvest.com Non rispondiamo a mails anonime.

Bernasconi Consult, gestione patrimoniale e consulenza finanziaria Zollikerstrasse 1, CH-8702 Zollikon Tel. +41 43 499 63 84 EMail: bernasconi@longshortinvest.com
http://www.longshortinvest.com/4603.html

Nessun commento: