Il debito sovrano: il nuovo grande rischio dell’economia globale

10 dicembre 2009
Il debito sovrano: il nuovo grande rischio dell’economia globale Secondo Moody's Investors Service, infatti, il debito ha raggiunto, complessivamente, la cifra record di 49.500 miliardi di dollari

«Se state cercando un rischio globale per il quale valga la pena di essere realmente preoccupati, non serve che andiate lontano dalle montagne di debiti accumulate dai governi di tutto il mondo, nel tentativo di supportare la ripresa delle proprie economie». Quello lanciato ieri dalle colonne del Wall Street Journal è un vero e proprio allarme sulle condizioni dei bilanci pubblici di numerosi Paesi sparsi in tutto il mondo. Secondo Moody's Investors Service, infatti, il debito ha raggiunto, complessivamente, la cifra record di 49.500 miliardi di dollari.

Non solo: secondo il quotidiano americano non è neppure certo che questa imponente mole di capitali mossi dagli esecutivi sia in grado di garantire una crescita sufficiente a far dimenticare in breve la crisi globale. Il rischio, insomma, è che i debiti siano stati semplicemente “spostati” dai bilanci di alcuni colossi bancari, assicurativi, industriali e finanziari a quelli pubblici. Con tutto ciò che questo può comportare.

D’altra parte non si tratta di una novità. Il mese scorso il Fondo monetario internazionale aveva stimato una crescita del rapporto da debito pubblico e prodotto interno lordo - per le 10 economie più avanzate del G20 - fino al 118% nel 2014. Drammatica, in particolare, la situazione del Giappone, che potrebbe vedere schizzare il rapporto al 220% (nello stesso anno di riferimento).

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=1853

Nessun commento: