Societe Generale Oro Cheap |
SocGen invita a comperare Oro. Guardando il prezzo dell'oro rispetto alla base monetaria degli Stati Uniti, Albert Edwards di SocGen ( Societè Generale) trae la conclusione che l'oro è a buon mercato. Sarà vero o è forse un segnale che SocGen ha deciso di servire oro al parco buoi essendo il metallo prezioso vicino ad un picco massimo ed ai suoi target di prezzo dell'ultima gamba di rialzo (intorno a 1.300)? Anche nel passato SOCGEN ha lanciato segnali poco imparziali come questo.
Un esempio qui http://www.societegenerale.com/sites/default/files/LyxOR-GBS-EN.pdf.
Se andassimo a vedere lo stesso grafico dal 1800 perchè l'oro è stato "sottovalutato" circa il 99,99% del tempo considerato da Edwards.
Mi ricorda quegli annunci in TV tipo.. "Quanto più si spende, più si risparmia!"
Un sacco di gente si arrabbia per l'aumento del prezzo dell'oro. Alcuni dicono che l'attuale tendenza è andata in rialzo "parabolico" e che siamo nel bel mezzo di un colpo "a strappo", simile al picco dei primi anni 1980, che poi per anni ha visto il prezzo dell'oro deludere gli investitori. Proprio questa mattina, Hu Xiaolian, un vice-governatore di Banca del Popolo cinese, ha nominato la bolla dell'oro dicendo che la banca centrale non era molto interessata a comprare migliaia di tonnellate in più di lingotti, come riserve bancarie a prezzi correnti. Guardando il grafico annuale dell'oro qui sotto è difficile essere in disaccordo con questa tesi, ma c'è molto di più.
Dal momento che il metallo giallo ha iniziato la sua decennale lunga salita nel 2000, ci sono stati periodi distinti di aumento dei prezzi, la maggior parte dei quali hanno iniziato negli anni dispari, con un picco negli anni pari, come indicato di seguito.
|
Nessun commento:
Posta un commento