ANDREA MAZZALAI CI REGALA UNO DEI SUOI APPROFONDIMENTI GENIALI

ERRORE STRATEGICO!

Come ho scritto in passato in UN URLO DALLA STORIA: NAZIONALIZZARE! , Grande Depressione, Lost Decade e Crisi Svedese sono tutte figlie di una eccessiva deregulation del sistema finanziario, ed in diversa misura sono state tutte innescate da un crollo del sistema immobiliare, quindi, nelle loro dinamiche, vanno ricercati, le possibili chivi di lettura, le possibili soluzioni, nella Storia vanno esplorati gli errori strategici, ma come tutti ben sappiamo, la piovra del conflitto di interesse, sta dispiegando i tentacoli del destino, della nemesi della madre di tutte le crisi.

Fa tenerezza ascoltare "nonno" Buffet, urlare che non ha senso tassare una parte del sistema finanziario, perchè ciò che è stato fatto in autunno del 2008, è di aver salvato l'economia americana, non solo il sistema finanziario, le banche.

Come hanno sussurrato nell'audizione della commissione di inchiesta governativa sulle responsabilità e le cause di questa crisi, alcuni dei principali manager del sistema finanziario americano, le banche si sono trovate "involontariamente" in mezzo alla crisi e la crisi in fondo è naturale, ogni cinque o sette anni, una crisi finanziaria è nelle pieghe della storia.

Il "sistema ombra" finanziario, la sua assoluta demenzialità creativa, è una della cause principali, se non la principale della madre di tutte le crisi.

Certo, le grandi banche americane hanno restituito sino all'ultimo centesimo degli aiuti governativi con gli interessi, ma se l'intervento "divino" governativo ed in particolar modo della Federal Reserve non avesse sospinto amorevolmente i mercati finanziari, solo con la fantasia, il sistema finanziario americano e mondiale, avrebbe potuto realizzare l'impressionante sequela di utili da trading e demenziale speculazione, messa in atto in questi ultimo anno.

Date un'occhiata a quanto sussurra Dundley, governatore della Federal Reserve di New York, WSJ e non dimenticate la frase del nostro governatore della banca centrale, Draghi:

"I banchieri dovrebbero essere consapevoli delle fragilità del sistema", ha detto il governatore di Bankitalia. "Dovrebbero tenere a mente che ci sono molti aspetti fragili in questo inizio di ripresa". ( reuters )

Non solo i banchieri dovrebbero tenerne conto ma anche i mercati, accantonando le loro illusioni, ma in fondo si sa, l'azzardo morale impera, tanto ci pensa lo zio Sam.

Anche la banca di dio...Goldman Sachs, sarebbe fallita se non avesse avuto santi in paradiso, ma qualcuno ama dimenticarlo!

Non c'è una virgola degli ultimi bilanci rilasciati da alcune grandi banche americane che non urli la triste realtà delle dinamiche tradizionali dell'economia reale, bilanci impregnati di utili e profitti insostenibili. Ma il tempo sta muovendo le sue pedine, sullo scacchiere della grande crisi, le sta muovendo in maniera silenziosa, mentre dall'altra parte, si continua a perpetrare gli errori strategici della "Grande Bolla" giapponese.

E meno male che le regole contabili sono state stravolte e che i revisori contabili possono chiudere un occhio o meglio due, perchè l'uragano dell'economia reale, si sta abbattendo sui bilanci delle famiglie e delle imprese americane, affondando tutte le illusioni di questo sistema.

Warren Buffet, sarà anche una leggenda ma parla avvolto dal conflitto di interesse delle sue partecipazioni in Goldman Sachs e Wells Fargo e il senso di vendetta al quale accenna e solo un atto di giustizia, di compensazione.

Come ho sottolineato in un recente post, nulla è stato fatto negli ultimi due anni, nulla se non solo parole e buoni propositi, per riformare un sistema demenziale.

L'errore strategico di questa crisi, è stato l' AZZARDO MORALE " dichiarato, condiviso e sottolineato, spudoratamente perpetrato, l'assoluta sicurezza che a nessuna banca di dimensioni sistemiche sarà mai concesso di fallire.

Il conflitto di interesse ritorna in tutta la sua naturale evidenza, in quanto nazionalizzando i relitti finanziari, gettati sugli scogli, da questa tempesta perfetta, azioni ed obbligazionisti, avrebbero perso in proporzione, tutto o una parte dei loro investimenti, delle loro speculazioni.

La rapidità di intervento nella crisi svedese permise di nazionalizzare tutte le maggiori banche insolventi per isolare il virus di assets tossici con perdite minimi ai danni dei contribuenti. La crisi fu inestata da un rialzo improvviso ed esponenziale dei tassi per far fronte ad una tempesta valutaria con conseguente crollo del mercato immobiliare e successiva svalutazione della corona che permise una rapida ripresa attraverso le esportazioni. Oggi una soluzione di questo genere appare improbabile in quanto oggi la recessione globale è generalizzata come solo durante la Grande Depressione.

Oggi si è privilegiata la scelta indolore, quella di posticipare l'inevitabile nemesi del sistema finanziario; paradossalemente si è scelta la via svedese per liquidare General Motors e Chrysler, mentre si continua a percorrere allegramente la rotta della "Lost Decade" per quanto concerne il sistema finanziario.

Fuori il dente, fuori il dolore, direbbe la saggezza popolare, nazionalizzare le istituzioni, troppo grandi per fallire, smontandole una per una, ma si sa, ciò che si ama smontare oggi è il sistema finanziario tradizionale, quello regionale, scrivendo settimana dopo settimana, la parola fine sul grande libro della FDIC.

Benvenuti nella seconda fase della Madre di tutte le crisi, benvenuti nella realtà della lenta ed inesorabile fine della Quiete prima della tempesta.

Per sostenere ICEBERGFINANZA clicca qui sotto

Icebergfinanza come un cantastorie che si esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!

La "filosofia" di Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!

Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ..........

Postato da: icebergfinanza a gennaio 21, 2010 06:15 | link | commenti (13)

http://icebergfinanza.splinder.com/post/22085453/ERRORE+STRATEGICO%21

Nessun commento: