Stiglitz: la Fed sbaglia ad abbandonare i piani di stimolo

Stiglitz: la Fed sbaglia ad abbandonare i piani di stimolo La decisione della Federal Reserve di terminare i suoi programmi di acquisto presso le banche del debito legato ai mutui entro questo mese rischia di provocare un rialzo dei tassi sui prestiti...

La decisione della Federal Reserve di terminare i suoi programmi di acquisto presso le banche del debito legato ai mutui entro questo mese rischia di provocare un rialzo dei tassi sui prestiti. E di inasprire ancora la crisi del settore immobiliare. A dichiararlo è stato il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, in un’intervista rilasciata all’agenzia Bloomberg.

«L’abbandono del supporto rischia di provocare un costo per chi ha contratto un mutuo, il che a sua volta potrà significare un aumento dei pignoramenti. Un ulteriore elemento di tensione e stress, insomma, per le famiglie americane», ha spiegato l’economista, aggiungendo che quest’anno il numero di fallimenti bancari sarà superiore a quelli registrati nel 2008 e nel 2009.

Secondo Stiglitz il maggiore pericolo per l’economia globale, in questo momento, è proprio il rischio che le banche centrali adottino una “exit strategy” troppo rapida dai piani di stimolo e che propendano per un rialzo dei tassi che è ancora prematuro. Una scelta che potrebbe essere dettata da «paure irrazionali» legate ad un possibile aumento dell’inflazione.

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=2155

Nessun commento: