Usa, Ue: la fuga in Asia degli hedge funds

18 gennaio 2010
Usa, Ue: la fuga in Asia degli hedge funds Bank of America Merrill Lynch sta aiutando più di una dozzina di hedge fund multimiliardari a trasferirsi (o, in alcuni casi, a tornare) ad Hong Kong e Singapore...

Bank of America Merrill Lynch sta aiutando più di una dozzina di hedge fund multimiliardari a trasferirsi (o, in alcuni casi, a tornare) ad Hong Kong e Singapore. Una vera e propria fuga, dettata dalle nuove regole che sono state imposte in Europa e negli Stati Uniti all’industria finanziaria.

Anziché adeguarsi alle norme più stringenti, e garantire quindi condizioni di maggiore sicurezza ai mercati, i fondi speculativi preferiscono cambiare aria. Tra di essi anche una serie di fondi di fondi, che stanno pianificando - ha spiegato il dirigente di Merrill Lynch Dan McNicholas a Bloomberg Television - l’apertura di uffici in Asia. Secondo il sindaco di Londra Boris Johnson, potrebbe raggiungere le 9 mila unità il numero di dipendenti di banche attualmente nel Regno Unito che lasceranno il Paese dopo l’introduzione della tassa del 50% sui bonus introdotta lo scorso mese. E proprio l’Asia potrebbe assorbire una larga parte di tale emorragia. Per quanto riguarda in particolare gli hedge funds ciò potrebbe tradursi nel trasferimento di oltre 15% dei ricavi lontano da Usa e Ue.

Anche il Soros Fund Management LLC e GLG Partners Inc. sono tra quelli che potrebbero pianificare una lunga “vacanza” ad Hong Kong. «E a differenza del 2006, quando in Asia arrivavano i giovani manager, oggi assistiamo ad una migrazione di dirigenti “senior”», aggiunge McNicholas.

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=1945

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello, I enjoy reading all of your aгticle post.

I like tο write а lіttle comment tο support you.



Feel free to surf to mу site - DiamondLinks.net