Marea nera. Non 5 mila, ma 70 mila barili al giorno?

Mag 1014

Restringi post Espandi  post

Pubblicato da Debora Billi alle 10:15 in

Dicevamo, ieri, che non si ha in realtà idea della quantità di petrolio riversata in mare dal pozzo Macondo.

Ora un report esclusivo della NPR, l'unica radio pubblica degli Stati Uniti, sta facendo rapidamente il giro del mondo: pare che gli esperti che hanno analizzato i video della BP hanno stabilito che la fuoriuscita quotidiana di greggio si attesti tra i 56 mila e gli 84 mila barili al giorno, con una media di 70 mila.

Su TOD ne stanno già discutendo, e ciò significa che il report (anche considerando l'autorevole fonte) è ritenuto assai credibile. Le osservazioni più interessanti, al di là degli incessanti calcoli e grafici che possono coinvolgere i più tecnici tra noi, sono sul movimento di questo flusso di petrolio: come mai un tale quantitativo non si mostra in superficie? Potrebbe essere colpa delle correnti profonde, che lo stanno trasportando anche altrove, oppure dei detergenti che si continuano a gettare in mare e che servono un po a "mimetizzare" l'entità del disastro?

E come valutazione politica, è anche molto significativo che tale rivelazione provenga proprio dalla radio pubblica. Al momento, i rapporti sono tesissimi tra l'amministrazione USA e la BP che se ne è bellamente infischiata delle norme di sicurezza. Far trapelare al grande pubblico l'entità del disastro potrebbe, al momento, rendere più agevole la strada alle nuove norme che Obama propone sia per quanto riguarda le restrizioni alle perforazioni, che per nuove tasse sul greggio.

(Ecco un video della BP, dove si mostra il fallito tentativo della prima "cupola" e si vede molto bene il greggio fuoriuscire.)

http://petrolio.blogosfere.it/2010/05/marea-nera-non-5-mila-ma-70-mila-barili-al-giorno.html

Nessun commento: