La Grecia rende ricchi gli hedge funds

La Grecia rende ricchi gli hedge funds Gli hedge funds hanno registrato ampi profitti legati all’esplosione del debito greco...

Gli hedge funds hanno registrato ampi profitti legati all’esplosione del debito greco. A garantire il successo dei fondi d’investimento speculativi è stata - riferisce il Financial Times, che cita alcuni “insiders” - la scelta dei trader di anticipare l’ondata di vendite contro la Grecia. «C’è un ristretto gruppo di fondi, tre o quattro, che hanno scommesso molto, guadagnando moltissimo», ha spiegato un analista di uno dei principali hedge funds di Londra.

Secondo i rumors raccolti dal quotidiano inglese, uno degli attori principali di tali attività finanziarie sarebbe Paulson & Co., dell’omonimo finanziere americano, che gestisce un patrimonio pari a 32 miliardi di dollari. Il fondo non ha voluto rilasciare dichiarazioni relative a specifici investimenti, limitandosi a spiegare che la società «non è fisicamente presente in Grecia, né in alcun altro Paese dell’Eurozona», e aggiungendo che «il 90% del portafoglio gestito è nel Nord America».

Nel frattempo, però, la notizia contribuisce ad inasprire i rapporti tra numerosi uomini politici europei e i manager dei fondi speculativi. Nel mirino di molti legislatori del Vecchio Continente c’è soprattutto il mercato dei credit-default swap (Cds). Proprio gli hedge funds, infatti, hanno acquistato numerosi titoli derivati che assicurano contro un eventuale default della Grecia, quando il prezzo di tali strumenti era ancora basso. E ora possono rivendere ad altri operatori tali titoli, segnando un netto margine di profitto. Basti pensare che la protezione del debito greco era scambiata a 125 punti base lo scorso ottobre, il che equivaleva ad un pagamento annuale di 12.500 dollari per ogni milione. Gli stessi contratti hanno registrato un picco a 428 punti base a febbraio, ed ora viaggiano introno ai 364 punti.

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=2099

Nessun commento: