OPTION ARM: OPZIONE ZERO!

 Desktop Wallpaper · Gallery · Nature Iceberg Very Large

Non manca poi molto all'alba di una nuova realtà, una realtà fondamentale che nessuno potrà fermare. Si puo al limite continuare a rimandare il momento nel quale la morte dell'economia reale porterà con se la finanza, ma sino a quando il sistema continuerà a privilegiare la finanza rispetto all'economia reale, allora sarà solo questione di tempo.

L'autoproclamatosi banchiere di Dio, la mano di Dio, il signor Blankfein, capo supremo di Goldman Sachs, secondo l' ANSA ha riferito che le banche Usa si sono "ritrovate involontariamente" nel bel mezzo dello scoppio della bolla finanziaria.

Robert Reich sul FinancialTimes suggerisce ad Obama di stare attento alle conseguenze della presa di potere di Wall Street sulla politica americana.

Pinn illustration

Money is powerful, il denaro è potente....ma la pazienza ha un limite. Reich suggerisce di aiutare gli americani a comprendere il legame tra le perdite di posti di lavoro diffuse e l'irresponsabilità di Wall Street. Il lavoro delle lobbies per bloccare qualsiasi riforma del sistema finanziario, è continuo, certosino. Pochi americani sanno cosa gli abitanti di Wall Street fanno tutto il giorno, continua Reich, ancora meno sanno di CDO o CDS.

Societè generale invece gli conosce bene i CDO, al punto tale che ...

«Tenuto conto dei segnali contrastanti sul mercato immobiliare residenziale Usa - indica una nota - il gruppo ha deciso di correggere significativamente le ipotesi di valorizzazione dei Cdo sui crediti immobiliari». Societé Generale nel quarto trimestre ha aumentato le stime sui tassi di perdita a maturità dei Cdo e Rmbs classificati a trading e provveduto ad accantonamenti su quelli classificati tra prestiti e crediti, a cui si dovrebbe aggiungere un effetto negativo di circa 100 milioni sulla valutazione marked to market dei Cds e sulla rivalutazione delle passività finanziarie. (Sole24Ore)

Secondo un recente rapporto di Fitch, le insolvenze nel settore commerciale, CMBS, sono aumentate del 2 %, la più alta percentuale dal 2001. Alcuni prestiti commerciali si sono basati in maniera decisamente errata su ottimistiche previsioni di reddito, non sulla realtà e sulle entrate da locazioni, molti dei quali decisamente ad ammortamento negativo, ovvero quando si paga una rata che non copre nemmeno gli interessi.

Inutile ricordare che se l'economia non cresce, nessuno apre nuove attività e quindi ha bisogno di nuovi locali.

Calculatedrisk riporta una analisi della Amherst Securities, secondo la quale i mutuatari Option ARM erano una sorta di gruppo autoselezionatosi e l'opzione ARM era diventata una sorta di ultima opzione, opzione zero.

Un'opzione di rimborso mutui, la cui tipologia, il tasso cumulativo di default, ovvero di insolvenza e fallimento è stata superiore ad ogni altra categoria, compreso il fenomeno subprime. Per il 2006, nelle cartolarizzazioni dei mutui subprimesi è raggiunto un tasso di default del 61 %, il 49 % nella opzione ARM, il 39 % in quella intermedia degli Alt-A sino all'11 % dei cosidetti mutui prime, l'eccellenza.

Attualmente gli option ARMs non hanno una lunga esperienza di ammortamento negativo a causa di bassi tassi e dell'incremento annuale nel pagamento. I due problemi fondamentali per gli Option ARMs,come abbiamo spesso visto,sono relativi al "negative equity" ovvero il mutuo residuo superiore al valore patrimoniale della casa e il cosidetto "Payment Shock" ovvero quando all'improvviso a scadenza, termina la possibilità di onorare rate di mutuo spesso decisamente inferiori al necessario per coprire non solo la quota interesse ma anche capitale e il mutuo torna ad essere decisamente oneroso.

I pagamenti shock della dinamica subprime come abbiamo visto mille volte nei grafici sono in via di esaurimento mentre quelli ARMs e Alt-A stanno incominciando proprio ora a vivere il loro incubo.

Qui sotto avete un ulteriore riferimento sempre della Amherst Securities

[AmherstOptionARM.jpg]

La relazione in questione prevede un raddoppio della nuova rata del mutuo anche se alcune stime alternative prevedono una dinamica meno agressiva. Tale impatto è ancora in discussione, ma le ricadute ARM Option colpiranno le aree medio alte del mercato immobiliare, in quanto anche in questo caso sono i mutui sono stati sottoscritti da coloro che pur con redditi elevati, mai avrebbero potuto permettersi residenze di lusso.

Per sostenere ICEBERGFINANZA clicca qui sotto

Icebergfinanza come un cantastorie che si esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!

La "filosofia" di Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!

Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ..........

Postato da: icebergfinanza a gennaio 14, 2010 07:23 | link | commenti (9)

http://icebergfinanza.splinder.com/post/22046019/OPTION+ARM%3A+OPZIONE+ZERO%21

Nessun commento: