Usa, Summers: «Ecco cosa dirà oggi Obama ai banchieri»

14 dicembre 2009
Usa, Summers: «Ecco cosa dirà oggi Obama ai banchieri» Barack Obama, dovrà discutere «molto seriamente» con i dirigenti delle 12 principali banche del Paese, al fine di ottenere garanzie circa un’espansione del credito che è fondamentale per sostenere il recupero...

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, dovrà discutere «molto seriamente» con i dirigenti delle 12 principali banche del Paese, al fine di ottenere garanzie circa un’espansione del credito che è fondamentale per sostenere il recupero.

A dichiararlo è stato, ieri, il consigliere economico della Casa Bianca Larry Summers. Il riferimento è all’incontro che Obama terrà oggi con i massimi rappresentanti degli istituti di credito americani: «Noi abbiamo aiutato le banche nel momento del bisogno - ha sottolineato Summers in un’intervista rilasciata alla trasmissione “This Week” della televisione ABC -, e per questo ora, a loro volta, le banche dovranno fare tutto ciò che è nelle loro possibilità per fornire ai consumatori il supporto di cui necessitano».

L’amministrazione di Washington conta infatti molto sul superamento del credit crunch, anche come stimolo alle imprese e volano per il mercato del lavoro. Summers ha spiegato che Obama si riferirà senza mezzi termini alla linea di prestiti d’emergenza da 700 miliardi di dollari approvata dal Congresso per evitare il crollo del sistema finanziario americano: un’attenzione che ora merita di essere “ripagata”. «Senza un supporto eccezionale come questo nessuna banca oggi potrebbe permettersi di pagare bonus ai propri dirigenti - ha aggiunto il consigliere -. E per questo i banchieri hanno il dovere di rendersi conto che ora hanno un obbligo nei confronti del Paese».

All’incontro tra il presidente e i top manager bancari parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti di Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan, Bank of America, Wells Fargo, Capital One Financial Corp. e American Express Co.. http://www.valori.it/italian/index.php

Nessun commento: