Oro - Confronto tra gli ultimi tre rialzi
Il grafico delle quotazioni dell'oro con colori diversi segnala graficamente tutte le possibili analogie tra le ultime tre ondate al rialzo che hanno raggiunto picchi notevoli: 2005-2006 (blu), 2007-2008 (verde) e poi 2009 (arancio). Nel grafico in basso si possono contare i giorni di durata del movimento rialzista dell'oro che parte da zero nelle date contrassegnate dal cerchietto nero. Al grafico dell'oro segue nello stesso periodo il grafico del Dollar Index che ovviamente condiziona l'andamento dell'oro e delle commodity. Carry trade oro/dollaro in fase di storno?
Si può vedere che l'attuale rally ha un angolo di salita molto accentuato che ha bisogno di uno storno per ritornare su livelli più sostenibili. Come è già successo per il grafico dell'oro in verde del 2007-2008 il quale ha poi continuato nella sua corsa. Le analogie sono interessanti ma non bisogna dimenticare che non è detto che il passato si ripeta anche nel futuro.
L'indice sul dollaro invece è in fase calante e si trova in un canale ribassista che ha ancora un po di strada da percorrere prima di arrivare su un minimo che potrebbe essere il supporto finale che verrà toccato nei prossimi mesi. Oro e dollaro corrono la stessa gara con andamenti opposti. La situazione attuale nel caso dell’oro sembra suggerire un temporaneo disimpegno da alcune posizioni di carry trade, nelle quali cioè ci si indebita in dollari per acquistare oro.
|
Oro Grafico dei Tre Rallies
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento