Bolla cinese, a gennaio più prestiti che nei tre mesi precedenti

Bolla cinese, a gennaio più prestiti che nei tre mesi precedenti Complessivamente, il dato dovrebbe essersi attestato sui 1.380 miliardi di yuan (201 miliardi di dollari) lo scorso mese, secondo le stime di una serie di analisti intervistati dall’agenzia Bloomberg

Non si arrestano i segnali della crescita di una bolla speculativa in Cina. Le banche del Paese asiatico hanno infatti concesso nel solo mese di gennaio più nuovi prestiti di quanti non ne avessero accordati nei precedenti tre mesi. Complessivamente, il dato dovrebbe essersi attestato sui 1.380 miliardi di yuan (201 miliardi di dollari) lo scorso mese, secondo le stime di una serie di analisti intervistati dall’agenzia Bloomberg (i dati ufficiali saranno resi noti dal governo di Pechino entro la fine della settimana).

Una situazione che le autorità cinesi hanno già tentato di arginare, a metà del mese di gennaio, quando hanno chiesto alle banche di sospendere fino alla fine del mese la concessione di nuove linee di credito. A questo proposito, c’è da domandarsi quali cifre si sarebbero raggiunte qualora tale rallentamento non fosse stato suggerito.

Intanto, la prima conseguenza dell’eccesso di prestiti è un rialzo dei prezzi al consumo, che cresceranno probabilmente al ritmo più alto dal 2008. A questo punto, è facile immaginare che la Banca del Popolo cinese sarà costretta a modificare la propria politica monetaria, avviando un rialzo dei tassi di interesse e ponendo sotto stretto controllo lo yuan nei prossimi mesi. «La banca centrale potrebbe muoversi a breve - conferma Brian Jackson, economista di Royal Bank of Canada ad Hong Kong - ed è altrettanto probabile che la mossa cinese possa lanciare un effetto a catena anche nel resto della regione».

http://www.valori.it/italian/mondo.php?idnews=2022

1 commento:

Anonimo ha detto...

il dato di 1380 M. è molto credibile; già per la prima settimana di gennaio si parlava di 600M;-il sole del 21 gennaio-.
Quando si parla di maggior solidità dei mercati emergenti bisogna stare attenti: la cina è il paese che in rapporto al pil ha prodotto la maggior manovra economica di stimolo grazie all'enorme aumento dei prestiti, stimoli fiscali, lavori pubblici ecc.: se fosse un'economia così sana non avrebbe avuto bisogno di tutti questi stimoli.
E' vero che hanno un debito pubblico molto più basso dei paesi occidentali, ma anche la loro ricchezza privata ed i risparmi pro capite sono molto più bassi; inoltre la spesa per pensioni e assistenza sanitaria è bassissima; se si dovesse uniformare agli standard occidentali avrebbero un deficit annuo di un più 15% rispetto al pil e rispetto all'attuale deficit.Quindi è naturale che i risparmi privati saranno tenuti in pratica segregati per far fronte a spese sanitarie e al mantenimento futuro.
E' significativo che per poter far aumentare i consumi interni hanno dovuto stimolare così tanto il credito al consumo; il privato i risparmi se li tiene stretti, come faremmo tutti.
Quindi, secondo me, non è certo tutto oro quello che luccica, anzi..
Gab