Usa, la Fed chiede a 9 banche di restituire i fondi del Tarp

24 novembre 2009

 

Usa, la Fed chiede a 9 banche di restituire i fondi del Tarp

Usa, la Fed chiede a 9 banche di restituire i fondi del Tarp - 24/11/2009
La Federal Reserve ha chiesto a nove delle banche americane che lo scorso anno presero parte agli stress test di fornire un piano per restituire i fondi pubblici ricevuti nei mesi della crisi...

La Federal Reserve ha chiesto a nove delle banche americane che lo scorso anno presero parte agli stress test di fornire un piano per restituire i fondi pubblici ricevuti nei mesi della crisi. A riferirlo è l’agenzia Bloomberg, che cita una fonte anonima vicina alla banca centrale statunitense.

A ricevere la richiesta, nel corso del mese di novembre, è stata anche Bank of America, che dovrà dunque preparare un piano di rientro, comprensivo di scadenze precise, per ripianare il debito contratto nell’ambito del Trouble Asset Relief Program (Tarp). Con essa, le altre otto banche - PNC, Citigroup Inc., Fifth Third Bancorp, GMAC Inc., KeyCorp, Regions Financial Corp., SunTrust Banks Inc. e Wells Fargo & Co. - sono state selezionate perché si sono dimostrate capaci di effettuare determinate tipologie di operazioni sul mercato, e hanno superato i requisiti di capitalizzazione fissati dagli stress test.

Complessivamente, i nove istituti di credito hanno ricevuto dal Tesoro Usa circa 142 miliardi di dollari: una buona parte dei 700 miliardi messi a disposizione dal Congresso nel 2008.

http://www.valori.it/italian/mondo.php?idnews=1798

Nessun commento: