Usa, Volcker: urgente riformare il mercato dei Cds

Usa, Volcker: urgente riformare il mercato dei Cds Paul Volcker ha chiesto regole più rigide nei confronti dei prodotti finanziari derivati...

Paul Volcker - il consigliere economico del presidente americano Barack Obama che ha proposto la legge con la quale si imporrebbe alle banche una serie di limiti, compresi quelli relativi alla grandezza e alla quantità massima di attività a rischio - ha chiesto regole più rigide nei confronti dei prodotti finanziari derivati. In particolare, l’ex presidente della Federal Reserve ritiene indispensabile una normativa ad hoc per i credit-default swap (Cds), strumenti complessi ed altamente speculativi, responsabili in buona parte della crisi della Grecia.

«Le recenti rivelazioni sull’utilizzo e l’abuso dei derivati per mascherare l’ampiezza delle obbligazioni finanziarie greche ha messo in evidenza la necessità urgente di trasparenza e di riduzione della complessità di alcuni prodotti», ha sottolineato Volcker, aggiungendo che «un certo di numero di proposte in materia sono già sul tavolo». Il governo tedesco, ad esempio, si è dichiarato favorevole ad una regolamentazione specifica per i Cds, ma a patto che essa sia concertata con gli altri Stati.

Anche il presidente della Bance centrale europea, Jean-Claude Trichet, ha espresso apprezzamento per l’analisi di Volcker: «Sono assolutamente d’accordo con l’idea che non è normale che la speculazione sia finanziata, direttamente o indirettamente, dalle banche centrali», ha sottolineato, specificando allo stesso tempo di nutrire invece perplessità sull’eventuale separazione delle attività speculative, ad esempio quelle operate dagli hedge funds, dagli altri business delle banche.

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=2118

Nessun commento: