Aiuto!

Mar 10 5

Restringi post Espandi post

Pubblicato da Debora Billi alle 15:32 in Clima

meth1.jpg

Quando, parecchi anni fa, scoprii il problema energetico e l'Aspo (Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio), mi trovai in un ambiente di pacati scienziati e tecnici con la testa sulle spalle. Persone preoccupate per il futuro, certo, ma sicuramente con un approccio razionale alle questioni energetiche e climatiche. Devo dire che la loro frequentazione, oltre che piacevolissima, è stata per me benefica: una formazione umanistica aiuta sicuramente ad inquadrare gli eventi in una prospettiva storica, ma induce anche a fantasie romanzesche su catastrofi e medioevi venturi. Gli aspisti mi hanno insegnato a mantenere i piedi per terra.

C'è un solo argomento per cui li ho visti perdere la testa, nel corso degli anni, e impelagarsi in discussioni stile "corriamo a nasconderci, il cielo ci cadrà sulla testa!". Non è la guerra atomica. Non la fine del petrolio, non il clima impazzito, non le centrali nucleari che esplodono o gli uragani o la crisi alimentare. Un solo argomento, e cioè gli idrati di metano.

Buffo, che serissimi scienziati se ne terrorizzino come se arrivassero i rettiliani, e noi non sappiamo neppure di cosa accidenti si tratti. Se volete una spiegaziocina di cosa siano gli idrati di metano, e del perché ora sono terrorizzata anch'io, leggetevi questa notizia che pubblica oggi La Stampa.

E Ugo Bardi sta per esternare. Non sarà una cosa carina...

http://petrolio.blogosfere.it/2010/03/aiuto.html

Nessun commento: