Venezuela, Chávez minaccia di nazionalizzare il sistema bancario

Venezuela, Chávez minaccia di nazionalizzare il sistema bancario

Il presidente venezuelano Hugo Chàvez ha minacciato di nazionalizzare l’intero sistema bancario del Paese, pur avendo assicurato che i risparmi dei cittadini saranno al sicuro negli istituti di credito locali. Parlando ieri alla nazione, il leader latinoamericano ha spiegato infatti che il governo dovrà probabilmente affrontare nuovi problemi nel settore, dopo aver recentemente chiuso i battenti di due banche e proceduto ad un salvataggio d’emergenza per altre due. Si tratta di Banco Canarias de Venezuela e di Banco Provivienda, che sono state dichiarate insolventi, e di Bolívar Banco and Banco Confederado, il cui controllo è passato per ora in mani pubbliche.

Chàvez ha spiegato che la maggior parte dei depositi delle quattro banche (che ammontano complessivamente a circa il 6% del totale venezuelano) saranno restituiti ai legittimi proprietari, e che il governo farà il possibile per evitare rischi sistemici in futuro. «La nostra attenzione è concentrata su un altro gruppo di istituti di credito: ieri abbiamo passato dieci ore a studiare i loro casi», ha spiegato Chàvez in una conferenza proposta in tv da tutte le emittenti venezuelane. «Potete stare certi che se dovrò nazionalizzare l’intero comparto bancario del Paese, lo farò senza esitazioni», ha aggiunto.

Tuttavia - riferisce il Wall Street Journal - le dieci più importanti banche del Paese, che gestiscono circa il 70% dei depositi, sono considerate per ora in discreta salute, e non dovrebbero necessitare di particolari operazioni per garantirne il futuro.

http://www.valori.it/italian/index.php

1 commento:

Alba Kan ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=LHGNwzk5aY4

!