24 novembre 2009
Uno studio dell’agenzia di rating Standard & Poor’s ha lanciato un nuovo allarme sulle condizioni del sistema finanziario globale...
Uno studio dell’agenzia di rating Standard & Poor’s ha lanciato un nuovo allarme sulle condizioni del sistema finanziario globale. In particolare, oggetto dell’analisi sono state le più grandi banche del mondo, e la loro capacità di soddisfare i nuovi requisiti che potrebbero essere richiesti in termini di patrimonializzazione.
Secondo il rapporto di S&P l’istituto di credito che può vantare la migliore capitalizzazione è HSBC, mentre a contendersi l’ultimo posto nella speciale classifica sono la svizzera UBS, l’americana Citigroup e numerose tra le grandi banche giapponesi. Complessivamente, lo studio ha analizzato le condizioni di 45 gruppi e la conclusione a cui si è giunti è che la maggior parte di loro dovranno probabilmente rastrellare ulteriori fondi nei prossimi anni.
Per calcolare il grado di patrimonializzazione delle banche - riferisce il Financial Times - l’agenzia di rating ha utilizzato una misura della solidità dei bilanci aziendali, il risk-adjusted capital (Rac) ratio, che ricalca le nuove regole che probabilmente saranno introdotte dal Comitato di Basilea all’inizio del 2010. HSBC ha raggiunto un ratio del 9,2%, mentre UBS, Citigroup e Mizuho hanno raggiunto a malapena il 2%.
http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=1801
Nessun commento:
Posta un commento