Mentre i mercati assaporano per un istante il profumo di un intervento combinato europeo al capezzale della Grecia, Grecia che come abbiamo visto ieri sembra essere stata "consigliata" nell'utilizzo della ormai famigerata "finanza creativa" dalla cosidetta "finanza ombra" diamo un'occhiata a quanto accade nel resto dell'economia, tralasciando per un istante la questione finanziaria.
Secondo il recentissimo "US small business survey" la leggenda del consumatore americano sta ormai volgendo al termine, scomparendo nel paradosso della parsimonia.
" Le prospettive dei proprietari delle piccole imprese, sono rimaste a tinte fosche all'inizio del nuovo anno, secondo un sondaggio pubblicato martedi dalla Federazione nazionale del commercio indipendente NFIB "...anche se 7 dei 10 componenti del sondaggio hanno evidenziato un miglioramento indicando che le condizioni potrebbero presto migliorare.
"The biggest problem continues to be a shortage of customers." "Il problema più grande continua ad essere la carenza di clienti". ... ... Only 5 percent of the owners reported "finance" as their number one business problem (up one point). Solo il 5 per cento dei proprietari segnalato che il finanziamento è il loro problema numero uno.
Tornando per un istante alla situazione europea, nel mare di rumors che accompagnano le decisioni dell'incontro di oggi, non si può tenere nascosta l'oggettiva situazione finanziaria dei bilanci dei governi occidentali, bilanci che dovranno fare i conti con un lungo periodo di generalizzato "deleveraging", rientro dal debito. Soluzioni temporanee, non faranno altro che posticipare l'inevitabile nemesi finale, non esiste soluzione al debito, non è possibile affogare il debito nel debito.
Se non bastasse, date un'occhiata all'ultima invenzione proveniente dai laboratori creativi della diroccata Citigroup, il lancio di un derivato, il primo derivato che servirà a pagare i danni delle future crisi finanziarie. Geniale no, magari quella dei derivati, la crisi sistemica futura, un po come se qualcuno ti assicurasse dall'arrivo di un meteorite che farebbe scomparire la terra. Non è bastata la lezione degli ultimi giorni, delgi ultimi anni?
CLX si chiama questa nuova meraviglia, pura analisi quantitativa, un condensato di volatilità in rapporto alla media, delle azioni, dei tassi, degli sprea swap, corporate bond, swaption-implied volatilities e structured credit spreads. Citigroup, negozierà CLX utilizzando valori storici fissi e parametri di volatilità, eliminando necessità di ricalco su serie temporali di lunghissimi termine.
Nella pentola dei druidi finanziari, come per il debito, si inseriscono altri derivati, per ammortizzare i loro fratelli e le loro sorelle e ci si illude di controllare il rischio, derivati che controllano i derivati, debito per affogare il debito, costruendo un sistema sempre più complesso, sempre più sofisticato, dove pochi conoscono nulla e la moltitudine assite inerme alla devastazione di un sistema che esplora il limite della divinità, della perfezione, come un'immensa torre di babele che aspira a sostituire Dio.
Abbiamo assistito in questi ultimi anni a un passaggio di testimone, dal settore privato a quello pubblico, da quello finanziario sopratutto, abbiamo visto in alcuni post, quanto lungo e difficile sarà il percorso di sostenibilità futura dell'indebitamento. Nel fine settimana, condivideremo insieme un viaggio nella Storia con ARCHIMEDE: "La leggenda della leva finanziaria" per coloro che hanno contribuito o vorranno liberamente contribuire al nostro viaggio.
E' ora che l'economia esca dalla terra di nessuno, la finanza esca dalla sua ombra, che diventi materia quotidiana, insegnata in maniera semplice, per quanto complessa sia, senza banalizzazioni, una maggiore cultura economica/finanziari a partire dalle scuole, dalle nuove generazioni. E' ora che nelle nostre università, accanto alla matematica e all'indirizzo scientifico dell'economia, compaia la Storia, storia del pensiero economico e filosofia morale, l'economia comportamentale. Non è possibile conoscere solo " La ricchezza delle nazioni" di Adam Smith, il padre dell' Economia, bisogna scoprire e conoscere anche " La teroria dei sentimenti morali" sempre dello stesso Smith. L'economia non è altro che una branca dell' Etica. Senza Etica, professionalità, competenza, il sistema non ha futuro.
Colgo nuovamente l'occasione per ringraziare tutti i Compagni di Viaggio, per lo splendido regalo in ......SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Per sostenere ICEBERGFINANZA clicca qui sotto
Icebergfinanza come un cantastorie che si esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!
La "filosofia" di Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!
Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ..........
Postato da: icebergfinanza a febbraio 11, 2010 07:24 | link | commenti (4)
http://icebergfinanza.splinder.com/post/22221508/PICCOLE+GOCCE+SCOMPAIONO%21
Nessun commento:
Posta un commento