Cina, a gennaio prestiti doppi rispetto alla media del 2009 (.......leggi tutto)

Cina, a gennaio prestiti doppi rispetto alla media del 2009 Le previsioni degli analisti si sono rivelate corrette. La quantità di prestiti erogati in Cina ha superato i 1.390 miliardi di yuan...

Le previsioni degli analisti si sono rivelate corrette. La quantità di prestiti erogati in Cina ha superato i 1.390 miliardi di yuan (ovvero 203 miliardi di dollari) nel solo mese di gennaio, mentre i prezzi nel settore immobiliare sono cresciuti ai massimi degli ultimi 21 mesi. La paura di una bolla speculativa rimane dunque molto viva.

Il flusso di credito erogato dalle banche cinesi è stato infatti superiore perfino a quello (già piuttosto alto) che è stato concesso nei tre mesi precedenti, secondo i dati ufficiali resi noti questa mattina dalla banca centrale di Pechino sul suo sito internet. Lo scorso anno gli istituti di credito hanno prestato 9.350 miliardi di yuan, ovvero poco meno di 780 miliardi al mese (circa la metà della cifra registrata a gennaio del 2010).

Non è detto, però, che le autorità cinesi decidano di prendere dei provvedimenti, sebbene abbiano già suggerito a più riprese alle banche del Paese di limitare il flusso del credito. Complessivamente, infatti, il tasso d’inflazione è inaspettatamente sceso dell‘1.5% a gennaio, il che potrebbe frenare il governatore della Banca del Popolo. Va detto però che i prezzi degli immobili rimangono invece in netta crescita: nelle 70 città campione monitorate dalla Commissione nazionale per lo Sviluppo e le Riforme si è registrato un +9,5% rispetto all’anno precedente.

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=2034

Nessun commento: