Tra barzellette e dati macro
Tasso disoccupazione USA, credito al consumo e stipendi. Tre dati importanti in uscita per tastare il polso del consumatore USA. Ma la realtà in fondo sappiamo che può essere un’altra.
1) tasso disoccupazione USA 2) Dati credito al consumo 3) Incremento stipendi
Se ci pensiamo un attimo, questi tre dati macro in uscita possono essere considerati tra i più interessanti segnali sullo stato di salute di Mr. Smith e delle sue potenzialità come consumatore. Infatti tutti e tre significano per il consumatore USA “creazione di ricchezza”.
Lo scenario migliore si otterrebbe con:
a) la conferma della diminuzione del tasso di disoccupazione (??? Ok ok…questi sono i dati ufficiali poi la realtà è un po’ diversa…) b) la conferma del nuovo aumento del redito al consumo (significherebbe la volontà di indebitarsi per consumare… e qui si potrebbero aprire migliaia di parentesi, sia sulla sostenibilità della cosa, sia sulla logica ecc ecc) c) la conferma dell’aumento degli stipendi (più soldi significa più consumi)
Sulla carta il mercato quindi potrebbe ottenere delle spinte ulteriori per farlo ritornare (parliamo di USA) ai massimi precedenti. Ma attenzione… come sempre qualcosa non quadra. Guardate questo simpatico grafico.
TASSO DISOCCUPAZIONE USA
DATI CREDITO AL CONSUMO
INCREMENTI STIPENDI
Tasso disoccupazione Stati USA
Dire che la crisi è alle spalle è pienamente una barzelletta. E questo grafico ce lo testimonia. Economicpicdata ci mette a confronto il tasso disoccupazione degli stati USA nel periodo 2008-2009. Credo non sia necessario commentare. Basta guardare per rendersi conto dell’ennesima barzelletta che ci stanno raccontando.
STAY TUNED!
Nessun commento:
Posta un commento