Giappone, «BoJ studia nuove misure contro la deflazione»

Giappone, «BoJ studia nuove misure contro la deflazione» La Banca centrale del Giappone potrebbe modificare in senso espansivo la propria politica monetaria, al fine di combattere la deflazione...

La Banca centrale del Giappone potrebbe modificare in senso espansivo la propria politica monetaria, al fine di combattere la deflazione. Ad affermarlo è, questa mattina, il quotidiano economico Nikkei, secondo il quale la commissione di Bank of Japan avrebbe fissato una riunione di due giorni, i prossimi 16 e 17 marzo, per affrontare la questione.

Nell’istituto centrale di Tokyo, tuttavia, non tutti sono della stessa opinione. Numerosi membri, infatti, sarebbero scettici sulla possibilità di adottare ulteriori misure troppo in fretta: per questo una decisione definitiva potrebbe non arrivare prima del mese di aprile. D’altra parte, BoJ sta già continuando a mantenere i tassi ai minimi storici, dal dicembre del 2008, e ha iniettato decine di miliardi di yen nel sistema finanziario per scongiurarne il collasso.

Il Giappone ha ritrovato la via della crescita, ma è in preda al pericolo deflazione, con i prezzi al consumo in caduta libera a gennaio per l’undicesimo mese consecutivo (a -1,3% su base annua). Una tendenza che secondo molti analisti non cambierà nei prossimi mesi, a causa principalmente dell’eccedenza produttiva in rapporto alla domanda. Un fenomeno che, fra l’altro, è in grado di scoraggiare gli investimenti e porre una pesante zavorra sulle prospettive di crescita della seconda economia del mondo.

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=2114

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma se sono quasi 20 anni che prendono iniziative per scongiurare la deflazione!!!