Obama sorprende tutti e diventa "indossatore"
Campagna pubblicitaria di una nota ditta di abbigliamento sportivo
con una foto del presidente sulla Grande Muraglia
dal nostro inviato ANGELO AQUARO
NEW YORK -Può il presidente degli Stati Uniti mettersi a fare pubblicità? Un cartellone gigante con Barack Obama immortalato sulla Grande Muraglia campeggia da oggi nelle strade d'America. Il più grande è comparso nel cuore di New York, a Times Square, e precisamente all'angolo tra la 41esma strada e la Settima Avenue, che
non per niente è ribattezzata Fashion Avenue, il viale della moda, visto che attraversa il vecchio Garment District, il quartiere dove sorgevano le fabbriche di abbigliamento. Barack è presidenzialmente imbacuccato in una giacca di Weatherproof, un marchio leader nell'abbigliamento sportivo, e lo slogan è naturalmente appropriato all'occasione, "A leader in style", un leader nello stile.
La passione del presidente per le giacche sportive è nota e la foto usata per la campagna era già stata pubblicata sui giornali Usa nei giorni della visita cinese. Allora Freddie Stollmack, il presidente di Weatherproof, aveva notato che Obama sembrava "a suo agio indossando la nostra giacca da 99 dollari: non potresti avere di meglio per una campagna pubblicitaria". La campagna, evidentemente, è arrivata per davvero. "Non soltanto il presidente ha rotto la barriera della moda, ma l'ha portata a un nuovo livello di comfort e stile", aveva detto
Eliot Peyser, l'Amministratore delegato del gruppo.
Proprio in questi giorni è scoppiata una polemica sull'utilizzo dell'immagine della First Lady, Michelle Obama, nella campagna pubblicitaria della Peta, l'associazione animalista: la signora è in buona compagnia, insieme con Oprah Winfrey e altre vip, tra le signore "Fur-Free", che non usano cioè pellicce. Ingrid Newkirk, la presidente
della Peta, ha detto che non ha richiesto l'autorizzazione della Casa Bianca perché sa che la First Lady non potrebbe mai fare un annuncio del genere, ma si è basata sulla conferma, avuta dal suo ufficio, che
lei non porta pellicce.
Lo stile casual del presidente è stato invece più volte pubblicamente elogiato da Robin Givhan, la regina della moda e premio Pulitzer del Washington Post, che pure a volte ha sottolineato qualche caduta di stile, come l'uso dei "mom jeans", i pantaloni larghi e comodi più adatti però alle signore di una certa età che a un giovane e sportivo.
La foto di Obama sulla Grande Muraglia ha fatto il giro del mondo, e molti hanno notato la differenza di stile e di approccio tra il presidente e i suoi successori, da Nixon in giù, tutti ritratti impettiti, e in abbigliamento rigorosamente classico, sul monumento cinese. Ci mancava soltanto lo spot: il presidente delle sorprese e
del "change", cambiamento, i record ora li ha infranti tutti.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/01/06/news/obama_sorprende_tutti_e_diventa_indossatore-1857207/
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Calendario santi laici 2009
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calendario santi laici 2010
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