Probabilmente alcuni di voi ricordando queste parole: " Preferisco non chiedere per quanto ancora e quando...., quanto ancora durerà questa depressione immobiliare e quando, probabilmente, tornerà a bussare alla porta della Realtà!
Era il 9 settembre dello scorso anno, in DOUBLEDIP HOUSING RECESSION: L'ATTESA! quando cercavo di condividere l'innaturale dinamica del mercato immobiliare degli ultimi mesi, supportata da stimoli crediti fiscali e sostegni da parte delle agenzie governative, una dinamica che non nascondeva solo il tramonto del fenomeno "subprime", ma che annunciava l'alba di quello delle reimpostazioni dei mutui "Arms".
Ebbene sul blog di TIM IACONO scopriamo un recentissimo report by Zillow che orevede un "housing market double dip" il quale dimostra che gli incrementi dei prezzi delle case dalla metà dello scorso anno, stanno sempre più trasformandosi in un calo dei prezzi interni, e che alcuni dei principali mercati potrebbero presto osservare un temuto "double-dip".
Ricordiamo che l'indice S & P Case-Shiller Home Price Index, un paio di settimane fa ha mostrato che i guadagni mese su mese, si sono invertiti, e che Robert Shiller, grande esperto, anticipatore dell'attuale depressione immobiliare, ma non solo, è molto scettico su una costante ripresa dei prezzi, scrive TIM.
Ecco un estratto del report:
December brought signs that the fledgling recovery of home values in many markets is slowing again. US home values got a bit lower again in December relative to November levels and the rate of decline got just a little bit higher as well. The national Zillow Home Value Index (ZHVI) was down 0.21% on a monthly basis in December to $186,200 versus a monthly decline of 0.16% in November. Annualized depreciation was 5.0% nationally.
Quindi non solo prosegue l'inversione di tendenza, ma sembra sensibilmente aumentare. " La correzione più ampia del mercato, non ha ancora fatto pienamente il suo corso.", sottolineano alla Zillow, la chiamano correzione ampia, ma per me resta una depressione immobiliare.
La futura dinamica, incorporerà, la realtà fondamentale, come il crescente flusso di pignoramenti, attenuato in verità nel mese di gennaio, dalle vendite allo scoperto, un nuovo modo per evitare gli oneri del pignoramento, elevati livelli di inventari di abitazioni invendute, una progressiva riduzione dei crediti fiscali, ( scadono a giugno ) un'altrettanto progressiva riduzione del sostegno da parte della Federal Reserve al mercato immobiliare ( tramite acquisto di titoli con sottostante immobiliare MBS & RMBS ) e una naturale riduzione della domanda a seguitpo della persistente disoccupazione. Inoltre come ben sapete, una possibile nuova onda è in arrivo.
Fonte: Credit Suisse
Zillow si aspetta un fondo della dinamica dei prezzi entro la metà di quest'anno, io invece mi attendo un fondo delle vendite, reali, non quelle supportate dai crediti di importa e da mille altri incentuvi governativi, ma per la dinamica dei prezzi dovremo ancora aspettare per osservare un fondo forse nel 2011, Tutto dipenderà dall'impatto delle reimpostazioni ARMs, che ci accompagneranno per tutto l'anno, attraverso il 2011, sino al 2012.
Comunque sia il mese di gennaio ha dimostrato con il suoi crolli percentuali nelle vendite di abitazioni esistenti e nuove, che senza sostegni, il mercato immobiliare americano, avrà davanti anni di lenta ripresa, nessuna ripartenza stellare è possibile, nonostante i prezzi. Ci troviamo di fronte ad una modifica strutturale del sistema.
Come dice TIM, e come sostengo da tempo, non stupiamoci se la Federal Reserve e il Governo americano, si troveranno costretti a proseguire, la terapia intensiva, nei confronti del mercato immobiliare.
Abbiamo assistito in questi ultimi anni a un passaggio di testimone, dal settore privato a quello pubblico, da quello finanziario sopratutto, abbiamo visto in alcuni post, quanto lungo e difficile sarà il percorso di sostenibilità futura dell'indebitamento. Nel fine settimana, condivideremo insieme un viaggio nella Storia con ARCHIMEDE: "La leggenda della leva finanziaria" per coloro che hanno contribuito o vorranno liberamente contribuire al nostro viaggio.
Colgo nuovamente l'occasione per ringraziare tutti i Compagni di Viaggio, per lo splendido regalo, lo splendido risultato raggiunto, che potrete condividere in ......
Per sostenere ICEBERGFINANZA clicca qui sotto
Icebergfinanza come un cantastorie che si esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!
La "filosofia" di Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!
Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ..........
Postato da: icebergfinanza a febbraio 12, 2010 06:32 | link | commenti (1)
http://icebergfinanza.splinder.com/post/22228092/RITORNO+AL+PASSATO%3A+HOUSING+MA
Nessun commento:
Posta un commento