- 02:48 14/02/10
- Paul Volcker, il più rispettato personaggio oggi nel mondo finanziario tanto è vero che Obama ha affidato a lui ora la riforma delle banche, ha spiegato che lo stesso famoso inventore di derivati sofisticati come i Credit Default Swap, un Premio Nobel, gli ha confidato che non servono a niente, che sono una presa in giro (ma che fa gudagnare milioni a chi li crea e tratta)
("...whispered in my ear that it does nothing and this was from a leader in the world of financial engineering. I asked him what it did do, and he said that it moves around the rents in the financial system—and besides, it's a lot of intellectual fun. Now, I have no doubts that it moves around the rents in the financial system, but not only this, as it seems to have vastly increased them)
Paul Volcker quindi ha dichiarato che gli stessi inventori di questi famigerati strumenti finanziari degli ultimi 20 anni che li propagandavano ovunque nel mondo alle conferenze e per i quali prendevano il Premio Nobel sussurravano a lui nell'orecchio che erano inutili per l'economia. E però nota Volcker, che è una persona onesta, hanno fatto triplicare la rendita finanziaria.
Paul Volcker è il personaggio attualmente più rispettato nel mondo finanziario internazionale perchè è stato l'ultimo capo della Federal Reserve, in carica fino al 1987, che si è dimostrato un persona seria e non fa parte della mafia finanziaria come Greenspan e Bernanke. Da 20 anni quando c'è uno scandalo grosso o una patata bollente lo richiamano sempre per gli incarichi delicati super partes, come la Commissione di inchiesta sullo scandalo del "Food for Oil" ("Petrolio per Cibo") in Iraq, che sotto Volcker ha stabilito che tramite l'ONU si erano rubati miliardi e la commissione per le riparazioni delle banche svizzere a favore delle organizzazioni ebraiche, che ha stabilito che in realtà non c'erano praticamente soldi di superstiti nelle banche svizzere (anche se i giornali ripetono tutti invece che gli svizzeri si erano presi i soldi)
Gli apologeti che fanno considerazioni inutili e complicate offuscano questo semplice fatto, che è stata una rapina legale e pianificata come tale. Come dice Gerard Celente se a capo di Lehman, Morgan, Citigroup, Goldman, Barclay's, Royal Bank of Scotland, il Tesoro e la FED ci fosse stata gente con nomi come Coppola, Provenzano, Aiello, Genovese, o Celente tutti ora parlerebbero di Mafia Finanziaria
Dato che la quota di reddito nazionale delle istituzioni finanziarie è triplicata grazie a queste innovazioni finanziarie (come appunto i derivati OTC, i CDS, che sono passati da zero a 200 o 500 mila miliardi di controvalore dal 1990) nonostante producessero zero valore aggiunto, come spiegava il loro stesso inventore, cosa ne segue ? Che i derivati esotici OTC come i Credit Default Swap (strumenti complessi, incomprensibili e trattati fuori da ogni regolamenazione in modo opaco, solo tra banche e fondi che si scambiano un email) sono stati la più grande rapina legale della storia.
Perchè "rapina" e non "errori" o "crisi" ? perchè qualunque persona con un quoziente di intelligenza sopra 100 e anche molti con un QI inferiore capiscono CHE PER PRESTARE SOLDI PER UN MUTUO NON OCCORRONO ALTRI CINQUE INTERMEDIARI nel mezzo! Prestare soldi alle famiglie (non alle imprese) è banale come fornire l'acqua e la luce, ma se ora di colpo introduci cinque diverse istituzioni finanziarie tra la famiglia e la banca che presta aumenti solo i costi finali per entrambe ! Cosa ci vuole a capirlo ? Non occorre l'Ingegneria Finanziaria per prestare dei soldi ad una famiglia a reddito fisso e farseli restituire, lo si fa sempre uguale e non è cambiato niente da 3mila anni porcaputtana !
E' la stessa stupida attività dei tempi di Mosè e prestare soldi alle famiglie si è sempre chiamato usura (perchè le famiglie non sono dei business che investono e hanno bisogno di capitali per espandersi). L'Ingegneria Finanziaria è stata usata solo per NASCONDERE questo semplice fatto, che si è preso la vecchia usura e se ne è fatto il centro dell'economia occidentale
Non occorre "assicurare contro il rischio" di default con "CDS" o altri strumenti esotici nel caso dei mutui o crediti erogati alle famiglie (o anche piccole imprese) da parte di una banca per il semplice fatto che erogare migliaia di mutui, quindi di diversificare statisticamente tra migliaia di esiti diversi, da solo costituisce già l'"assicurazione" contro il rischio !
Non è stato un caso che abbiano creato un buco di migliaia di miliardi, è stato pianificato che funzionassero così e per questo parlare di rapina e mafia finanziaria. Come è stato dimostrato, Alan Greenspan, Larry Summers, Bob Rubin nel 1995-1999 hanno letteralmente buttato fuori, hanno fatto tacere e poi dimettere la famosa donna a capo della commissione per i futures, CFTC, che li voleva regolamentare come era suo dovere dato che erano appunto "derivati", e avvertiva pubblicamente nel 1997 che se introdotti come mercato "oscuro" avrebbero fatto saltare l'economia. Greenspan e gli altri di Goldman Sachs che avevano occupato il Ministero del Tesoro sapevano benissimo quello che facevano e hanno eliminato chi avvertiva del pericolo.
(vedi anche Lo Schema della Rapina)
dal WSJ Do Innovations Do Much Good
Clicca sull'immagine per ingrandirla Clicca sull'immagine per ingrandirla -
http://www.cobraf.com/blog/default.php?topic_id=5070&reply_id=215789#215789
I Cds ? si è Preso l'usura e se Ne è Fatto il Centro Dell'economia Occidentale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento