sabato, marzo 06, 2010
Un concetto che forse non è condiviso da tutti è la differenza che esiste tra il potersi permettere l'uso di una risorsa, e l'effettiva correttezza (di medio/lungo termine) nell'usarla. Vediamo alcuni casi-tipo.
Ad esempio: in Italia, se sono un dentista o un notaio potrò permettermi di girare con un SUV dall'ammortamento di 20.000 €/anno. Obiezioni? No, posso permettermelo, se ad esempio guadagno 180.000 €/anno.
Vivo in un paese dove ad oggi la disponibilità di acqua dolce è elevata, e il costo al m3 è basso. Dunque, posso usarne senza preoccuparmi di risparmiarla.
Tornando all'esempio del professionista di reddito elevato: guadagnando molto, potrò permettermi di avere 8 figli (e un pullmino) senza problemi per il loro mantenimento e futuro.
Vivo in una città ricca. Visti i problemi che ci sono nel terzo mondo, posso essere favorevole a un'accoglienza verso un'immigrazione non pianificata, pur di aiutare delle persone in condizioni di bisogno.
In questi esempi, una psicologia morbida e "locale" fa a pugni contro una realtà più dura e "gobale".
Nel caso del ricco professionista, possiamo dire che il mantenimento energetico del suo mezzo di trasporto equivale al non-possedimento di una piccola utilitaria da parte di circa 4 famiglie. Allo stesso modo, ogni figlio che nasce in un certo contesto sociale "eredita" dal sistema il fabbisogno energetico che gli è "dovuto", caricando il sistema di un certo impatto. Stesso discorso in termini di impatto ce l'ha qualunque migrante che passa da una zona di sussistenza a una realtà industrializzata.
Ma allora, qual è il problema? Qual è la soluzione? La realtà, essendo complessa, si compone di contesti e di azioni, più che di semplicistici problemi-soluzioni. E' sbagliato che ci siano persone che guadagnano 20 volte quello che percepiscono altri, che magari lavorano 3 volte di più in termini di tempo e di fatica; è sbagliato caricare i sistemi solo sulla base di considerazioni economiche o di spinte emotive.
Le giuste azioni locali dovrebbero discendere innanzitutto da un'approfondita conoscenza della realtà globale. Senza assolutismi e imposizioni, ma sulla base di una diffusa razionalità.
Etichette: economia, energia, psicologia
http://aspoitalia.blogspot.com/2010/03/pensare-globale.html#links
1 commento:
[url=http://pinterest.com/tidehats/]snapback hats[/url]
Be practical. Of course, it certainly is a good idea to consider appliance stores near your area. If a store offers free appliance transport to your house, maybe it's worthwhile to shop there even when it's a little farther away.
a dress hire belfast service provides you with the show
Ex. Back then I could play Heroes of Newerth, no problem, no lag, no nothing with my graphics,played at highest graphics possible. But recently, something happened, each time i played, i could still play but my characters got all messed up, as well as the fields, certain things would really like stretch and totally screw up everything.
[url=http://www.chaussuresjordannike.fr/]chaussures Jordan pas cher[/url]
The Community Dish is made to bring together members of the Off-Off community with the aim of promoting communication between independent artists. While enjoying a meal, the artists attending will have the opportunity to discuss common challenges for example finding space, audience development, budgeting, fundraising, marketing and producing theatre on a shoestring budget. Through open discussion and exchange, hopefully to construct a support system that can help ease the responsibility for independent artists and increase the potency of their artistic endeavors..
along with other fashion accessories avalable at highly attractive rates
Choosing shops. Among the worst stuff that you can do when buying gifts would be to buy the item from cheap shops and home depots. Remember, the bottom line is to look for inexpensive items in good shops that offer top quality goods.
[url=http://www.picknewera.com/]new era hats[/url]
[url=http://www.shinesunglass.com/]Oakley Sunglasses UK[/url]
[url=http://pinterest.com/tidehats/]snapback hats[/url]
Posta un commento