La Grecia accusa: «I tedeschi speculano contro di noi»

La Grecia accusa: «I tedeschi speculano contro di noi» La Germania sta permettendo alle sue banche di «speculare contro le obbligazioni greche»...

La Germania sta permettendo alle sue banche di «speculare contro le obbligazioni greche». A lanciare l’accusa è stato ieri ad Atene il vice primo ministro Theodoros Pangalos, nel corso di un forum incentrato sulle strategie d’investimento. Secondo il membro dell’esecutivo greco, Berlino «sta speculando contro i bond di un Paese partner ed amico, permettendo agli istituti finanziari di partecipare a questo gioco miserabile. E consentendo loro di guadagnarci ingenti somme di denaro».

Mentre i Paesi del Sud dell’Europa, ha proseguito Pangalos, «soffrono a causa della scarsa tenuta della moneta unica, gli esportatori tedeschi approfittano del cambio favorevole». Al di là della polemica specifica, i rapporti tra Grecia e Germania sembrano ormai incrinati, soprattutto dopo la scelta del governo guidato da Angela Merkel di opporsi ad un aiuto europeo per far uscire Atene dalla crisi. Proprio ieri, tuttavia, Berlino si è detta disponibile a discutere insieme agli altri Paesi membri dell’Ue possibili misure di sostegno, coinvolgendo anche il Fondo monetario internazionale. Una posizione di compromesso, alla quale la Merkel è stata in qualche modo costretta anche dall’opinione pubblica tedesca, nettamente contraria ad un coinvolgimento diretto della Germania nella vicenda. Ad alimentare gli attriti c’è poi la stampa tedesca, che si è recentemente scagliata contro la Grecia a più riprese (in testa il quotidiano Bild), etichettandola come spendacciona, corrotta e poco competitiva.

http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=2173

Nessun commento: